Richiesta
PDF
Modalità galleria

Nascondi contenuto

Ci sono molte cose interessanti da vedere a Bolzano

Ci sono molte cose interessanti da vedere a Bolzano

A chi ama l’arte e la cultura e si trova in viaggio in Alto Adige, converrà dedicare  particolare attenzione a Bolzano. L’insediamento tra il Talvera e l’Isarco, dapprima romano, poi franco-longobardo ottenne lo status di città nel tardo Medioevo. Imponenti palazzi signorili sorsero nel periodo rinascimentale e barocco, capaci ancora oggi di impressionarci con i loro pittoreschi bovindi, le meravigliose facciate e i cortili a lucernaio. Il complesso del centro storico di Bolzano, con i suoi mercati e le sue stradine tra i portici, rimane sempre qualcosa di meritevole da ammirare. Come ospiti dell’Hotel Kolping alloggerete in una posizione così centrale da poter raggiungere velocemente a piedi tutti i luoghi storici più significativi.

Arte sacra: ostentazione dello sfarzo borghese

Arte sacra: ostentazione dello sfarzo borghese

L’attrazione più importante da un punto di vista storico-artistico è la gotica chiesa parrocchiale del XIV-XV secolo: il Duomo di Bolzano. Degno di nota è il suo campanile, lavorato a filigrana, che si staglia in cielo per 62 metri. Le cappelle funerarie e i cicli pittorici medievali sulla parete destra della navata meritano di essere ammirati da vicino. Vale inoltre la pena visitare anche la chiesa dei Domenicani, del 1275, con la sua meravigliosa cappella di S. Giovanni.  Al di fuori di questo edificio sacro si percepisce ancora molto di quello spirito che da centinaia di anni aleggia per Bolzano, capace di amalgamare le diverse culture dell’area alpina, esattamente come accade in Piazza Walther, al Mercato della frutta o in Piazza del Grano, luoghi delle prime costruzioni urbane.

Musei, passeggiate ed eventi culturali

Musei, passeggiate ed eventi culturali

Naturalmente anche i musei a Bolzano hanno in serbo molto da ammirare, tra cui il Museo di arte moderna e il Museo civico, dove si trova, tra gli altri, anche un’ampia collezione di costumi tradizionali. Proprio nelle immediate vicinanze l’idilliaca passeggiata lungo il Talvera fino a Castel Mareccio. Non dimentichiamoci che Bolzano si è guadagnata una gran buona fama come location di concerti e mostre.

Modalità galleria

Mostra contenuto